Concimi di fondo
Il concime di fondo serve a rendere più fertile il terreno apportando elevate quantità di nutrienti di cui usufruirà la pianta. Cerchi un concime di fondo? Scopri prezzi e offerte su concimi di fondo su Farmagricola Web. Concimi di fondo chimici, organo-minerali adatti per un corretto piano di concimazione per tutte le colture. Chiedi ad un nostro esperto come effettuare una giusta concimazione di fondo per le tue esigenze.
Ci sono 3 prodotti.
Concime di fondo: che cos'è e quando usarlo?
Il concime di fondo serve a fertilizzare il terreno, in modo che la pianta successivamente assorba meglio i nutrienti apportati tramite altri trattamenti e diminuisce la necessita di effettuare numerosi trattamenti successivamente al trattamento con il concime organico.
Il concime di fondo è un concime utilizzato prima della messa a dimora di una coltura oppure su colture già presenti (vite, olivo, frutteti), prima della ripresa vegetativa (quindi di inverno, fino a febbraio-marzo).
Una buona concimazione di fondo, quindi, permette di massimizzare l'effetto delle successive concimazioni e di evitare inutili trattamenti a causa di una bassa fertilità del terreno.
Concimi di fondo: chimici, misto organici, organici
I concimi di fondo si dividono i 3 categorie: concimi chimici, concimi misto organici e concimi organici-
I concimi chimici, si compongono di macro elementi di origine chimica, pertanto non autorizzati in agricoltura biologica. Il prezzo è basso e spesso sono anche efficaci.
I concimi misto organici si compongono di una parte organica e di una parte di origine minerale. Esistono dei concimi misto organici autorizzati in agricoltura biologica.
I concimi organici cono concimi composti di sostanza organica. Ad esempio lo stallatico, un noto concime organico, si compone di letame umificato, che si trasforma in humus e ha un forte potere fertilizzante e acidificante sul terreno.