L'Orchidea: Come Curare Il fiore della Primavera

 

Orchidea: cura e coltivazione in casa e giardino

Le orchidee sono splendide piante ornamentali che possono essere facilmente coltivate sia in casa che in giardino. Disponibili in più varietà, regalano personalità e colore. Inoltre, non è necessario essere esperti di giardinaggio per ottenere fioriture spettacolari.

E' un fiore facile da coltivare ed è molto apprezzato per la sua bellezza e viene spesso utilizzato per la decorazione di case e giardini. Attualmente, rappresenta un simbolo di armonia e perfezione spirituale.

Regalare una orchidea è un messaggio di amore e purezza. In particolare in Oriente, come ad esempio in Cina, la delicatezza dei suoi petali e le sue foglie di colore verde simboleggiano la perfezione, motivo per cui viene spesso donata ai bambini come augurio di prosperità e felicità.

Se hai scelto questo splendido fiore tra i nostri 7 fiori più belli da casa e giardino, dovresti essere a conoscenza di 3 cose che non puoi non sapere se hai scelto questo colore della natura come abbellimento.

·         Esposizione: questi tipi di piante preferiscono una luce diffusa e non diretta. Scegli una posizione con una buona luce ma non esposta ai raggi diretti del sole. Per verificare se la posizione scelta è adeguata, è possibile osservare le foglie: se queste presentano un colore verde intenso, significa che la posizione è quella giusta.

·         Umidità: Le orchidee amano l'umidità, quindi è importante mantenerle in un ambiente umido. Utilizza un vassoio con acqua per creare un ambiente umido intorno alle piante.

·         Ci sono tantissimi tipi di orchidee nel mondo: Orchidea bianca, orchidea rosa, orchidea viola, orchidea gialla ma, anche orchidee rare come orchidea nera e orchidea blu, orchidea cymbidium etc... È importante quindi, scegliere quelle più adatte al clima e alla posizione in cui si vive, in modo da poter fornire loro le condizioni migliori per la crescita.

Noi te ne consigliamo tre tipi diversi che si adattano molto facilmente alle condizioni climatiche del nostro paese.

Quelle più comuni e più adatte alla crescita in casa e giardino sono L'orchidea bianca, orchidea phalaenopsis e l'orchidea rosa.

L'orchidea Bianca

orchidea bianca

Con la sua splendida fioritura dai fiori bianchi profumati, è un'aggiunta elegante e senza tempo a qualsiasi arredamento. La pianta è resistente e richiede solo temperature miti, luce solare indiretta e una costante umidità per prosperare.

L'orchidea Rosa

orchidea rosa

Con i suoi petali soffici e vellutati e un profumo delicato, è una scelta perfetta per regalare un tocco di eleganza ad un angolo della casa. In passato, veniva utilizzata per creare filtri d'amore grazie alle sue presunte proprietà afrodisiache.

L'orchidea Phalaenopsis

orchidea phalaenopsis

Disponibile in diverse varietà e ibridi, ha fiori piccoli e bianchi che durano circa due mesi. È una pianta resistente e adattabile che richiede solo una temperatura ottimale di 22-26 gradi, luce solare indiretta e frequenti irrigazioni. Con le giuste cure, questa pianta regalerà fioriture spettacolari.

Una volta scelta la specie che più ci piace, non resta vedere come curare le orchidee.

Quando e come piantare l'Orchidea?

La primavera è il periodo ideale per interrare i vostri semi di orchidea, pertanto i giorni tra marzo ed aprile sono i giorni migliori per iniziare la coltivazione.

Se si decide di seminare in un vaso per orchidee o in giardino, bisogna posizionare solo due semi alla volta, appena sotto la superficie del vaso o del terreno. Inoltre, è importante scegliere un terriccio per orchidee di alta qualità e ben drenato, si consiglia il KB MAXIMO.

Come concimare l'Orchidea?

Le piante richiedono nutrienti durante il periodo di fioritura. E' ottimo concimarle ogni 10-15 giorni, utilizzando concime per orchidee KB ORCHIDEE, oppure utilizzando COMPO bastoncini per ORCHIDEE nutritivi da sostituire ogni 15 giorni oppure NUTRI ONE ORCHIDEE VALAGRO. Tuttavia, dopo la fioritura è importante evitare di concimare la pianta per un paio di mesi. In questo modo si evita di stressare la pianta e si permette alla stessa di riposarsi e rigenerarsi.

Come annaffiare le orchidee

 Durante il periodo vegetativo, è molto importante annaffiarle regolarmente accertandosi che il terreno sia asciutto prima di procedere con una nuova irrigazione. Durante l'inverno, con l'accensione dei termosifoni, l'aria circostante potrebbe diventare troppo secca per le orchidee, pertanto si consiglia di vaporizzare le foglie per mantenere un giusto livello di umidità intorno alle piante.

Come potare le orchidee

potare le orchidee

La potatura si effettua generalmente quando la fioritura è terminata, ovvero quando i fiori sono completamente appassiti e secchi. In questo momento si può procedere alla rimozione dei fiori recidendo la base dello stelo, in modo da alleggerirlo. In seguito, quando lo stelo si sarà completamente seccato, sarà possibile tagliarlo alla base. Questa operazione consentirà alla pianta di concentrare le sue energie sulla crescita delle nuove gemme e sui nuovi fiori.

Insetti e malattie

Protezione dai parassiti e dalle malattie: Le orchidee da esterno e da interno possono essere attaccate da diversi parassiti e malattie. Utilizza prodotti specifici come insetticidi, acaricidi e fungicidi per proteggere le piante dalle infestazioni! Insetticidi: VITHAL BACILLUS o VITHAL EXPERT EPIK; fungicidi: VITHAL BIO EQUISETUM o VITHAL BIO ZEOLITE + RAME.

Seguendo queste linee guida, le tue orchidee potranno crescere e fiorire per molti anni. Ricorda che ogni pianta ha esigenze diverse, quindi osserva attentamente i tuoi fiori e adatta le cure di conseguenza!

 

 
Posted in: Concimazione

Leave a comment

Log in to post comments