Kestrel Adama Insetticida Acetamiprid 1L Formato-0,25 L
Blog categories
Search in blog
Latest posts
Popular posts
Kestrel Adama Insetticida Acetamiprid 1L Formato-0,25 L
Ridomil Gold R WG Syngenta Fungicida Peronospora Metalaxil e Rame Formato-1 Kg
Biobit DF Sumitomo Insetticida Lepidotteri Biologico Bacillus Thuringiensis 1Kg
Rame Caffaro Blu WG Sumitomo Ossido di Rame Peronospora Fungicida Biologico 1Kg
NutriONE Valagro Concime Per Tutte Le Piante Concentrato Liquido Universale 1L
Zeolite Corroborante Solabiol Orto E Frutteto Agricoltura Biologica 1Kg
KB Concime Universale per tutte le Piante Liquido Formato-1 L
Vithal Bordoram 20 WG Peronospora Poltiglia Bio Bordolese PFnPE 500gr
Vithal Zolfo Liquido PFnPE Fungicida Oidio 1L Formato-1 L
Nexa Insetticida Antiformiche in granuli solubili Formato-800 gr
Comprendere e identificare gli insetti e i parassiti nocivi per le coltivazioni è il primo passo per imparare a gestire in modo efficace e sostenibile i propri raccolti. Da oltre cinque anni, Farmagricolaweb, è un alleato prezioso di molti agricoltori e appassionati di giardinaggio, offrendo le conoscenze di agronomi qualificati per soddisfare le necessità specifiche di ogni tipo di pianta. Oggi esploriamo il Bacillus Thuringiensis, un microrganismo che rappresenta un'arma biologica efficace contro molti insetti che compromettono il benessere delle nostre colture.
Il Bacillus thuringiensis è un batterio che produce spore e si trova naturalmente nel suolo. Questo batterio, una volta ingerito attraverso il consumo di vegetali su cui si è depositato (ad esempio le piante), si sviluppa all'interno dell'organismo che lo ingerisce, liberando le tossine Bt o, più tecnicamente, delta-endotossine. Queste tossine, che sono innocue per l'uomo, hanno la capacità di compromettere il sistema digestivo di larve di Ditteri, come le zanzare, e di uccidere bruchi appartenenti alla famiglia dei Lepidotteri.
Il Bacillus thuringiensis viene usato come insetticida biologico e naturale particolarmente efficace contro determinati parassiti delle piante, soprattutto contro le larve di lepidottero che danneggiano gli ortaggi.
La capacità di questo Insetticida biologico, di agire in modo selettivo su specifiche categorie di insetti costituisce uno dei suoi maggiori vantaggi. Grazie alla sua selettività, il Bacillus protegge le piante ed i suoi frutti, senza incidere negativamente su altri insetti benefici per l'agricoltura, come le api. Questo batterio attacca l'intestino degli insetti; sono disponibili diversi ceppi adatti a combattere varie tipologie di parassiti. Il ceppo più comunemente utilizzato è il Bacillus thuringiensis Kurstaki, specificamente indirizzato contro le larve dei lepidotteri. Si trova in commercio in formati per Hobbisti (che non richiedono il patentino per l'acquisto) ed in formati per professionisti.
Ci sono principalmente tre varianti di Bacillus thuringiensis, ognuna con specifici bersagli e applicazioni nell'ambito dell'agricoltura, orticoltura e del giardinaggio biologico:
Bacillus thuringiensis Kurstaki
Bacillus thuringiensis Tenebrionis
Bacillus thuringiensis Israelensis
Tra le varietà di Bacillus, il BTK (Bacillus Thuringiensis Kurstaki) risalta nell'agricoltura biologica come il più efficace, poiché mira specificamente alle larve di una vasta gamma di insetti dannosi per orti, frutteti e giardini. Questo ceppo è particolarmente letale per i lepidotteri, inclusi parassiti comuni come la cavolaia, la piralide del mais, varie specie di nottue, tignole, falene, piralidi, sesie e la processionaria del pino. Insetti come le nottue e i bruchi di cavolaia rappresentano una minaccia costante per le colture orticole, mentre le piralidi e le tignole possono devastare i frutteti, rendendo il Bacillus Thuringiensis Kurstaki uno strumento cruciale nella difesa delle piante in agricoltura biologica.
Il ceppo Bacillus thuringiensis Tenebrionis si rivela efficace contro le larve di coleotteri, essendo particolarmente utile nel contrastare la dorifora delle patate, un parassita ben noto agli coltivatori di solanacee. Merita una menzione anche il Bacillus thuringiensis israelensis, specifico per il controllo delle larve di zanzara.
Il Bacillus thuringiensis contenuto nell'insetticida biologico, può essere applicato alle piante una volta diluito in acqua. Per massimizzare l'efficacia del trattamento, è consigliato effettuarlo di sera, dato che le larve tendono a uscire e alimentarsi sulle piante e sui frutti durante la notte.
In agricoltura biologica, per combattere gli insetti adulti si ricorre a diversi prodotti, tra cui l'olio di neem. Leggi qui l'articolo interamente dedicato all'olio di neem!
Noi di FarmAgricolaWeb, attraverso i consigli dei nostri Agronomi specializzati, siamo pronti ad offrire la miglior soluzione per te e per il tuo successo agricolo! Scegli la competenza, scegli l'eccellenza, scegli FarmAgricolaWeb!
Related products
Related posts
Peronospora della vite: perchè prevenire è meglio che curare?
Mal dell'esca della vite: come difendere il vigneto
Oidio (o Mal bianco): come evitare che questa polvere bianca attacchi le nostre colture?
Blog categories
Search in blog
Latest posts
Popular posts
Leave a comment
Log in to post comments