Cos'è la Poltiglia Bordolese? Te lo spiega la FarmagricolaWeb

10171 Views
 

La poltiglia bordolese è un fungicida a base di rame, utilizzato per prevenire malattie fungine in agricoltura e giardinaggio, soprattutto nella coltivazione di frutta, vite e ortaggi. Questo prodotto si chiama "poltiglia" poiché è una miscela composta da solfato di rame, che ha un pH acido, e idrossido di calcio, con pH alcalino. Il rame utilizzato proviene da miniere, mentre l'idrossido di calcio è tipicamente ottenuto dalla cottura di rocce calcaree. Sul mercato, la poltiglia bordolese è disponibile in forma di polvere bagnabile, pronta per essere diluita in acqua secondo le istruzioni fornite sulle confezioni.

La poltiglia bordolese, è uno dei primi prodotti a base di rame utilizzati in agricoltura, fu introdotta nel XIX secolo e continua a essere largamente impiegata per proteggere frutteti, vite, ortaggi e piante ornamentali da diverse malattie fungine. Le piante trattate con questa poltiglia, acquisiscono caratteristici riflessi azzurrognoli (per la presenza di solfato di rame).

poltiglia bordolese

A cosa serve la poltiglia bordolese?

La poltiglia bordolese, simile ad altri prodotti a base di rame, serve da barriera protettiva: non penetra nei tessuti della pianta ma rimane sulla sua superficie. Questa poltiglia (a base di rame) rilascia ioni di rame che esercitano un'azione tossica sulle spore dei funghi patogeni, impedendone la germinazione.

La poltiglia bordolese è un fungicida di natura PREVENTIVA:  ciò significa che, per essere efficace, deve essere applicato sulle piante prima che le spore dei funghi trovino le condizioni idonee per crescere e prosperare sulle coltivazioni! (tipicamente in periodi di umidità elevata o dopo piogge prolungate)

Tra le avversità che attaccano le nostre piante, la poltiglia bordolese combatte Ticchiolatura, Alternaria, Peronospora, Bolla, Occhio di pavone ed altre patologie su molte colture come vite, pomacee, drupacee, agrumi, olivo, fragola, verdure e floricoltura.

Quando si deve dare la poltiglia bordolese?

I trattamenti con la poltiglia bordolese vanno effettuati solitamente in tutte le fasi vegetative delle piante, escludendo il periodo della fioritura; per le drupacee è consigliato anche l'uso nello stato di caduta delle foglie e nello stato di gemma gonfia, per prevenire malattie fungine come il corineo e la bolla.

Per scegliere le dosi e le modalità di applicazione da utilizzare di poltiglia bordolese, il Team della FarmagricolaWeb consiglia sempre di rivolgersi ad un esperto in modo tale da conoscere la giusta soluzione per la propria esigenza!

Contattaci Telefonicamente o su Whatsapp! I nostri agronomi offrono consulenze gratuite a centinaia di agricoltori e giardinieri!

Quanti giorni di carenza ha la poltiglia bordolese?

La poltiglia bordolese ha in media 14 giorni di carenza in base alla coltura; per l'olivo è bene attendere i 30 giorni di carenza prima di raccogliere i frutti. Naturalmente è sempre estremamente consigliato consultare l'etichetta poltiglia bordolese!

poltiglia bordolese prezzo

 
Posted in: Notizie

Leave a comment

Log in to post comments