Kestrel Adama Insetticida Acetamiprid 1L Formato-0,25 L
Blog categories
Search in blog
Latest posts
Popular posts
Le albicocche sono un frutto delizioso e succoso originario della Cina, ma ora coltivato in molte parti del mondo. Appartenente alla famiglia delle rose, l'albicocca ha una forma rotonda o ovale e una buccia vellutata di colore giallo-arancio. L'interno della frutta è morbido e succoso, con un sapore dolce e leggermente acidulo.
Le albicocche possono essere consumate fresche o utilizzate in una vasta gamma di piatti, tra cui marmellate, torte, dolci, gelati, succhi e altre bevande.
Coltivare piante da frutto come le albicocche (Prunus armeniaca) nel proprio giardino o in orto è un'esperienza gratificante. Puoi scegliere di coltivare albicocche in vaso se disponi di una buona posizione soleggiata sul tuo balcone o terrazzo. Dopo alcuni anni dall'impianto in una zona soleggiata, si potranno cogliere frutti deliziosi e freschi!
È possibile piantare un alberello acquistato in negozio link prodotto nostro o utilizzare i semi prelevati dai frutti seminandoli ad inizio primavera. In entrambi i casi è importante garantire una buona esposizione al sole, eseguire una potatura accurata e utilizzare i pesticidi in modo intelligente per ottenere albicocche sane e gustose.
Di cosa avete bisogno per crescere questo gustoso frutto nel vostro terreno?
Coltivare albicocche in giardino o in vaso può dare un importante raccolto anche con un solo albero. FarmAgricola consiglia di piantare piantine di un anno di età acquistate in un vivaio. Puoi scegliere se crescere specie nane più adatte al giardino (raccolto di circa 25-50 Kg all'anno) o alberi veri e propri più adatti all'orto e a spazi aperti (dai 75 ai 100 Kg circa all'anno)
Una volta acquistato il tuo giovane alberello di albicocca, possiamo passare alla preparazione del terreno.
Una volta messa a dimora la pianta, non devi far altro che curare l'alberello fino al primo raccolto.
Attenzione..
L' albicocco è un albero che necessita supporto durante il suo primo anno di vita, è consigliabile piantare due paletti di metallo a circa 45 cm di distanza da entrambi i lati del tronco. Successivamente, si può legare il centro del fusto ai paletti utilizzando un materiale morbido, come un nastro di stoffa, per evitare che la pianta si inclini o si pieghi. Usa questa tecnica solo se nella tua zona soffiano forti venti che possono destabilizzare la pianta.
CONCIMAZIONE
Durante le ultime settimane dell'inverno e durante la stagione dei frutti, è possibile fertilizzare l'albero con un concime completo ma povero di azoto del tipo KB Concime Rinverdente, KB Concime Pellettato Orto e Frutteto, Solabiol Concime per Orto e Giardino, per fornire alla pianta i nutrienti necessari per produrre i frutti. Tuttavia, solitamente non è necessario fertilizzare l'albero quando lo si pianta, poiché il compost può fornire sufficienti nutrienti durante la fase iniziale di crescita.
RACCOLTA DELLE ALBICOCCHE
Le albicocche impiegano generalmente da 3 a 6 mesi per svilupparsi e maturare completamente. Sono frutti estivi, pertanto la raccolta avviene a metà estate, fino all'inizio dell'autunno. È possibile determinare se le albicocche sono mature osservando se sono morbide, pelose e completamente arancioni. Quando presentano tali caratteristiche, significa che puoi raccogliere le tue albicocche fresche.
POTATURA
La potatura dell'albicocco deve essere effettuata durante i primi quattro anni di vita della pianta. Il primo taglio è particolarmente importante perché darà forma definitiva alla chioma, mentre i successivi tagli mirano soprattutto all'eliminazione dei rami in eccesso e al contenimento dello sviluppo vegetativo della pianta.
La potatura dell'albicocco si esegue preferibilmente in inverno. La potatura verde, invece, può essere effettuata da marzo maggio a fine luglio e serve ad eliminare i germogli che non serviranno a dare frutti (succhioni).
Nella seconda fase, si taglieranno i rami misti, che variano da 30 a 70 cm. L'ultimo taglio va eseguito a fine agosto, quando lo sviluppo delle gemme è completato.
Inoltre, è necessario potare l'albero anche quando la parte superiore appare verde e piena, mentre la parte inferiore è avvizzita e rada. Ciò significa che i raggi del sole sono bloccati dai rami più alti, impedendo alla parte bassa dell'albero di ricevere sufficiente luce.
Infine, è importante rimuovere i rami che non producono più frutti o che hanno più di sei anni.
Se noti la presenza di insetti (Afidi, Larve di Lepidotteri) puoi applicare dei pesticidi biologici per controllarli: Xentari, BioBit, Vithal Olio di Neem, Vithal Biolid UP; oppure non biologico Vithal Expert Epik. Per prevenire la moniliosi e il corineo (bolla), malattie micotiche e batteriche, puoi usare: Bordoram 20 WG, Solabiol Ibisco, Vithal Bio Zeolite+Rame, Vithal Bio Zeolite+Zolfo, Solabiol Vitikappa, Vithal Equisetum, da utilizzare sui rami prima della fioritura e dopo ogni pioggia anche durante i ciclo vegetativo.
Per prevenire eventuali attacchi di Corineo (Bolla), è consigliabile utilizzare due trattamenti a base di Polisolfuro di calcio o rame da Poltiglia bordolese da effettuare uno a caduta foglie e l’altro a gemma gonfia (fine febbraio).
Leave a comment
Log in to post comments