Kestrel Nufarm (Epik) Insetticida Acetamiprid Formato-0,25 L
Categorie del blog
Cerca nel blog
Ultimi post
Post popolari
Kestrel Nufarm (Epik) Insetticida Acetamiprid Formato-0,25 L
Ridomil Gold R WG Syngenta Fungicida Peronospora Metalaxil e Rame Formato-1 Kg
Biobit DF Sumitomo Insetticida Lepidotteri Biologico Bacillus Thuringiensis 1Kg
Rame Caffaro Blu WG Sumitomo Ossido di Rame Peronospora Fungicida Biologico 1Kg
NutriONE Valagro Concime Per Tutte Le Piante Concentrato Liquido Universale 1L
Zeolite Corroborante Solabiol Orto E Frutteto Agricoltura Biologica 1Kg
KB Concime Universale per tutte le Piante Liquido Formato-1 L
Vithal Bordoram 20 WG Peronospora Poltiglia Bio Bordolese PFnPE 500gr
Vithal Zolfo Liquido PFnPE Fungicida Oidio Formato-1 L
Nexa Insetticida Antiformiche in granuli pronto uso Formato-800 gr
Le mosche della frutta mediterranea, (o mosche della frutta ceratitis capitata) sono parassiti molto dannosi per l'agricoltura. Lungo 4-5 mm circa, l' adulto di mosca ha occhi grandi, un corpo che varia tra il giallo e l'arancione, e ali a striature simmetriche giallo ocra o bianco giallastro. Questo insetto sottilmente colorato non è solo un fastidio per gli occhi, ma un vero flagello per le colture.
Le femmine adulte depongono le uova nei frutti che stanno maturando, dando vita a larve che, una volta nate, si nutrono scavando gallerie nella polpa. Questo processo danneggia in modo irreversibile il frutto, rovinandolo e rendendolo inadatto al consumo o alla vendita.
La mosca mediterranea della frutta si trova soprattutto nel bacino del Mediterraneo, estendendosi fino all'Europa centrale. In Italia, le mosche della frutta sono particolarmente presenti nelle regioni centro-meridionali, dove possono avere fino a 6-7 cicli di vita all'anno. Al nord, grazie al clima più freddo, le mosche della frutta sono in grado di completare solo 3-4 generazioni all'anno. Durante l'inverno, la presenza delle mosche della frutta tende a diminuire poiché molti adulti muoiono a causa del freddo e delle condizioni climatiche avverse, mentre svernano nel terreno.
Come agisce la Mosca della Frutta?
Le mosche della frutta mediterranea è devastante per una vasta gamma di frutti. Per le drupacee e le pomacee, le mosche della frutta possono causare perdite fino al 100% se non controllata. Il kaki, gli agrumi, il nespolo del Giappone e il fico non sono immuni: la mosca perfora la pelle del frutto per deporre le uova, compromettendo così la qualità del frutto. Inoltre, il danno causato dalle mosche della frutta facilita l'ingresso di altre malattie e funghi Muffa Grigia e Botrite. Questo parassita, pertanto, non solo riduce drasticamente le rese, ma compromette anche la qualità del prodotto, causando danni economici enormi per gli agricoltori.
Le mosche della frutta infliggono danni seri in due modi: perforando la pelle dei frutti per deporre le uova e attraverso le larve, che consumano la polpa del frutto. Questo attacco iniziale porta a marcescenze locali, compromettendo l'integrità strutturale del frutto. Con il progredire dell'infestazione, il frutto diventa molle e può cadere prematuramente dall'albero. Inoltre, le lesioni provocate delle mosche della frutta offrono un punto d'accesso per funghi e batteri patogeni, che possono causare ulteriori danni. Di conseguenza, l'intera produzione può essere compromessa da un'infestazione di mosche della frutta.
Come Eliminare le Mosche della Frutta
Il monitoraggio precoce è cruciale nella lotta delle mosche della frutta. Rilevare l'insetto prima che inizi a deporre le uova può prevenire danni significativi alle colture. Uno dei metodi più comuni di monitoraggio è l'utilizzo di trappole cromotropiche, trappole di colori vivaci che attirano gli insetti attraverso stimoli visivi. Queste trappole, spesso di colore giallo o blu, vengono impregnate di un insetticida per uccidere le mosche della frutta che vi si posano. La presenza di mosche morte all'interno della trappola segnala un'infestazione potenziale, permettendo agli agricoltori di agire tempestivamente.
Il controllo biologico è una componente fondamentale nella lotta contro le mosche della frutta. Trappole a feromoni, utilizzate per la cattura massale o la confusione sessuale, rappresentano tecniche efficaci, specialmente in frutteti di piccole dimensioni e misti. Queste trappole emettono feromoni di accoppiamento, attirando e catturando le mosche della frutta maschio, o interrompendo la loro capacità di localizzare le femmine. Inoltre, gli insetticidi naturali come lo Spinosad, derivato da un batterio del suolo, e il fungo Beauveria bassiana, noto per le sue proprietà entomopatogene, mostrano efficacia nel controllo di questo parassita, offrendo un'alternativa biologica, eliminando l'uso di prodotti chimici sulle tue preziose coltivazioni.
Puoi prendere in considerazione anche l'uso di "Tap Trap" per eliminare le mosche della frutta, delle trappole per insetti Fai da te. La Tap Trap è formata da una bottiglia di plastica contenente un'esca alimentare ed un liquido "killer" (puoi inserire dell'ammoniaca non profumata) delle mosche della frutta. Proprio l'odore dell'esca alimentare attrae fortemente le Mosche della Frutta, che una volta dentro le Tap Trap, non riusciranno ad uscire venendo uccise dal liquido contenuto dentro.
Il Team di FarmAgricola consiglia l'uso delle Trappole Karate Trap, Trappole per Mosche della Fruttacomplete di Colore attrattivo (giallo), esca alimentare, con gancio per comodità d'applicazione sui rami e insetticida biologico contenuto dentro. Le Trappole Karate Trap infatti, sono ideali per monitoraggio e controllo delle mosche, efficaci e sopratutto autorizzate in Agricoltura Biologica.
Syngenta KARATE TRAP C è una trappola ecologica per il controllo delle mosche della frutta in colture diverse. Utilizza la tecnica di Attract & Kill con un'esca alimentare specifica e un insetticida a contatto, lambda-cialotrina. L'apparecchio, facile da installare sull'albero, offre un rilascio equilibrato e duraturo degli attrattivi, offrendo un'efficace cattura e controllo dei parassiti. Diminuisce l'uso di insetticidi convenzionali, senza lasciare residui sul frutto. È ideale per la ciliegia, il pesco, l'albicocco, il nettarino, gli agrumi e le pomacee ed è autorizzato per l'agricoltura biologica.
Combattere le Mosche della Frutta
Le strategie di difesa meccanica sono componenti essenziali per la gestione delle mosche della frutta. L'uso di reti antinsetto offre una protezione fisica dei frutti contro l'attacco del parassita, limitando così la possibilità di deposizione delle uova. Queste reti, adatte a piccoli e grandi frutteti, possono essere utilizzate come metodo di prevenzione stagionale. La polverizzazione di farine di roccia come la zeolite cubana, invece, crea un ambiente sgradevole per le mosche della frutta, impedendone l'insediamento. Questi metodi, combinati con altre strategie di controllo, contribuiscono ad una gestione integrata ed efficace della mosca della frutta.
Prodotti correlati
Articoli correlati
Peronospora della vite: perchè prevenire è meglio che curare?
Mal dell'esca della vite: come difendere il vigneto
Oidio (o Mal bianco): come evitare che questa polvere bianca attacchi le nostre colture?
Lascia un commento
Accedi al tuo account per scrivere un commento