Quali Piante Coltivare In Casa? 7 Facili Erbe Aromatiche

1685 Visualizzazioni
 

Erbe Aromatiche, Quali Coltivare?

Le Erbe Aromatiche sono piante mediterranee dal profumo intenso e dal sapore unico. Il loro uso in cucina lo ha reso un must-have di ogni giardino, casa e balcone. Coltivandole potremo godere di aromi sempre freschi.

Sono piante in uso sin dall'antichità: i suoi usi e vantaggi in cucina ed in medicina hanno reso le erbe aromatiche molto famose e diffuse in tutto il mondo. Le loro foglie profumate e ricche di proprietà benefiche contengono oli essenziali naturali.

Per far crescere e prosperare queste piante speciali, basta procurarti il giusto terreno e qualche concime per assicurarti una coltivazione di qualità, il resto te lo spieghiamo qui sotto!

Le Piante Aromatiche sono tante, con diverse proprietà e caratteristiche. FarmAgricola.Web ne ha scelte ben 7, facili e veloci da piantare e coltivare in vaso o in terra, per avere a sempre a portata di mano quello di cui hai bisogno.

Le 7 Erbe Aromatiche Più Facili Da Coltivare In Casa e Giardino

erbe aromatiche in vaso

Il Basilico

Il Basilico è una delle piante aromatiche più usate nella cucina italiana e mediterranea. Fa parte della famiglia delle piante erbacee annuali e si distingue per il suo inconfondibile profumo e per i suoi arricchimenti nelle nostre ricette. Ci sono oltre 40 varietà di basilico, ma le più diffuse sono il basilico napoletano, basilico genovese d.o.p., basilico violetto, basilico greco, basilico mammouth.

Coltivare piantine di basilico è facile ed alla portata di tutti, non richiede tanti materiali ed è il primo passo per diventare pollice verde (almeno che non lo siate già!). Dai un occhio al nostro articolo come coltivare il basilico in vaso e in terra.

Il Prezzemolo

prezzemolo coltivato in vaso

Un altro must-have di ogni casa e balcone è il prezzemolo, erba aromatica dai mille usi nella cucina italiana e mediterranea. Dalle tante proprietà e benefici, la pianta richiede poche cure ed esperienza. Perfetto sia per la coltivazione in terra che per quella in vaso, perchè non provare a coltivare del prezzemolo fresco fatto in casa?

Scopri come coltivare prezzemolo seguendo le linee guida ed i trucchi per un aroma sempre fresco nel nostro articolo!

L'Erba Cipollina

L'Erba Cipollina è una delle piante aromatiche più usate in cucina per aggiungere sapori ai piatti. Resistente e facile da coltivare, regala dei bellissimi fiori viola che sbocciano alla fine della primavera, profumando la vostra casa, balcone o giardino.

Un pò come tutte le cipolle, l'erba cipollina ha effetti repellenti contro gli insetti e gli acari! Coltivare questa pianta vicino ortaggi o piante ornamentali è un toccasana naturale per il vostro orto. Scopri come coltivare erba cipollina in vaso o in terra seguendo il nostro articolo dedicato.

Il Rosmarino

rosmarino fresco

Il Rosmarino è una delle piante aromatiche più antiche del mondo. Ha un aroma molto forte e presenta molteplici proprietà benefiche e terapeutiche. Coltivare Rosmarino è facile e si presta bene a crescere in vaso ed in giardino.

Qualche trucco per avere gusti e sapori sempre freschi e a portata di mano sul vostro balcone, potete trovarlo nel nostro articolo dedicato completamente a come piantare e coltivare facilmente il rosmarino.

La Menta

La pianta della menta, nota scientificamente come Menta, è una pianta aromatica diffusa in tutto il mondo per il suo caratteristico profumo e sapore fresco e mentolato. Esistono diverse specie di menta, tra cui la menta piperita, la menta verde, la menta speziata e molte altre.

La pianta della menta è facile da coltivare e richiede poco spazio. Cresce meglio in un terreno fertile e ben drenato e richiede luce solare diretta o parziale. La menta può essere coltivata in orto, giardino o in vasi, purché sia garantita un'adeguata esposizione alla luce solare e una regolare annaffiatura. Per scoprire come avere menta sempre fresca e profumata a portata di meno date un occhio al nostro articolo dedicato a come coltivare la menta.

L'Origano

coltivazione di origano

L'Origano è la pianta aromatica indispensabile per la nostra cucina: dona spori e profumi freschi alle nostre ricette, oltre ad essere una vera e propria medicina naturale! Si adatta bene a tutti i terreni drenati esposti alla luce solare, che permette una crescita sana della pianta di origano, aumentandone il suo profumo.

Coltivare l'origano in casa è davvero semplice e conveniente! Scopri come farlo leggendo come coltivare origano in vaso e in terra

La Salvia

La salvia è una piccola pianta erbacea perenne, come il timo, non ha bisogno di grandi accorgimenti per crescere. L'aroma della salvia in cucina è molto utilizzato per dare sapore a ricette di carne e pesce. Il suo mix di profumi e la sua nota di gusto piacevolmente amara la rendono una pianta aromatica molto apprezzata. Le sue proprietà benefiche sono utili alle vie respiratorie ed allo stomaco, numerosi sono infatti gli utilizzi in cure terapeutiche.

Coltivare la salvia è semplice, prospera con clima temperato, ed è la scelta migliore per chi non ha molto tempo a disposizione da dedicargli. Scopri come coltivare la salvia in casa, orto o giardino leggendo il nostro articolo!

 
Pubblicato in: Notizie

Lascia un commento

Accedi al tuo account per scrivere un commento