Tutto sull'Erba Cipollina! Facile e Veloce

6797 Visualizzazioni
1 Commento
(5)
 

Cos'è l'Erba Cipollina e Come coltivarla

pianta di erba cipollina

L'erba cipollina, anche conosciuta come erba di cipolla, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Alliaceae. Questa pianta è molto versatile e può essere utilizzata per insaporire una varietà di piatti, dal pesce alla carne, alle verdure, grazie alle sue foglie aromatizzate.

L'erba cipollina rientra nelle erbe aromatiche e può essere coltivata in casa, giardino e in orto. Appartiene alla stessa famiglia delle cipolle, ma a differenza delle sue controparti, viene molto utilizzata in cucina per le sue foglie verdi, non per il bulbo.

Questa pianta ha un sapore delicato rispetto alle normali cipolle ed è impiegata in minestre, insalate e salse per arricchirle con il suo gusto leggero e piacevole. Sia per scopi culinari che decorativi, la coltivazione dell'erba cipollina è un processo relativamente semplice che prevede la preparazione del terreno, la semina/trapianto e la raccolta.

L'erba cipollina ha diverse proprietà benefiche. Ha effetti depurativi per lo stomaco e presenta inoltre benefici per il cuore e la circolazione sanguigna. E' ricca di vitamine e minerali, tra cui la vitamina C, il fosforo e il potassio. Gli oli essenziali presenti nell'erba cipollina hanno proprietà espettoranti, mentre l'erba stessa può agire come lassativo per combattere la stitichezza, soprattutto sotto forma di infuso.

Coltivare Erba Cipollina è facile, e puoi scegliere di coltivarla in vaso o in piena terra. Una volta piantati i semi, ci vorranno ben due anni per ottenere degli steli da utilizzare nella nostra cucina, pertanto FarmAgricola consiglia di coltivare questa pianta partendo dal trapianto di piantine già germogliate.

L' erba cipollina in casa o in giardino, non richiede particolari condizioni per crescere. Noi raccomandiamo l'utilizzo di un semplice terriccio universale di qualità per ottenere dei buoni risultati qualunque coltura vogliate avviare, potete trovare diverse qualità di terricci a prezzi convenienti tra cui: KB Terriccio Maximo All In o KB Terriccio Universale Classic.

Importante è anche la concimazione, per una più sana e vigorosa crescita, aspetto che andremo ad analizzare in seguito.

Per la coltivazione dell'erba cipollina, è importante sapere quando piantarla. Essendo una pianta che fiorisce in estate, è consigliabile piantarla all'inizio della primavera (marzo/aprile).

Ora vediamo direttamente come piantare l'Erba Cipollina!

Come coltivare Erba Cipollina partendo dai Germogli?

Una volta acquistate le piantine, potete procedere trapiantandole in vaso o in terra di giardino o in orto, a seconda delle vostre preferenze.

  • Per la coltivazione dell'erba cipollina, è consigliabile scegliere un'area del giardino esposta al sole. Nonostante la pianta possa crescere anche in zone ombreggiate, si svilupperà meglio e produrrà raccolti più abbondanti se esposta alla luce solare diretta. Cerca quindi un'area del tuo giardino che riceva una buona esposizione solare per gran parte della giornata.
  • Se coltivi Erba Cipollina in vaso, ricordati di posizionare le piantine in una zona dove la luce del sole è presente almeno 4-6 ore al giorno, quello di cui la pianta ha bisogno.
  • Prepara il terreno: ricorda, ogni pianta per vivere e crescere sana, ha bisogno di una buona dimora. L'Erba cipollina richiede del suolo morbido e ben drenato, possibilmente già riccod i nutrienti per facilitre la ramificazione e lo sviluppo. Per il trapianto in vaso sarà sufficente un riempimento con un terriccio di qualità, per il trapianto in piena terra occorre mescolare al terreno il concime Solabiol Orto e Giardino 100/150 gr/mq.
  • Prima di trapiantare l'erba cipollina, è importante innaffiare il terreno per diminuire lo stress che la piantina sviluppa durante il trapianto. Puoi farlo bagnando il terreno con un tubo da giardino o con un innfaffiatoio se coltivi in vaso, per creare un ambiente umido e confortevole. In questo modo, le nuove piantine d'erba cipollina avranno maggiori possibilità di adattarsi al nuovo ambiente. Tieni presente che il terreno dovrebbe essere solo abbastanza umido da addensarsi quando pressato in mano, quindi evita di renderlo fangoso.
  • Scava un buco profondo 5-10cm e largo almeno 5 cm per dare il giusto spazio alla piantina e al suo bulbo.
  • Trapianta l'erba cipollina: metti a dimora nel buco appena scavato e ricopri con un pò di terriccio la superficie.

ANNAFFIA E CONCIMA PER FARLA CRESCERE..

  • Annaffia l'erba cipollina solo quando il terreno è completamente asciutto: la coltivazione di quest'erba non richiede molta acqua, annaffiare una volta ogni 2/3giorni sarà sufficente.
  • Per favorire la crescita della tua erba cipollina, è consigliabile applicare del fertilizzante una volta ogni 3 settimane circa. Scegli un fertilizzante organico liquido completo del tipo: KB Concime Universale oppure NutriOne Valagro.
  • Attenzione alle erbacce da orto e giardino! Non fanno bene alla pianta e disturbano il loro sviluppo. Rimuovile delicatamente a mano o con un attrezzo adatto.

RACCOGLI LA TUA ERBA CIPOLLINA QUANDO SARA' PRONTA..

Quando e Come Raccogliere l'Erba Cipollina

raccolta erba cipollina

Puoi raccogliere le saporite foglie della tua pianta aromatica quando i piccoli arbusti raggiungono un'altezza che si aggira attorno ai 20 cm. Generalmente, se piantata in primavera , la prima raccolta potrai farla partendo dall'estate fino al raffreddamento del clima.

  • Non raccogliere tutta la pianta in una volta sola, toglierà le energie per una nuova crescita.
  • Taglia le foglie di erba cipollina lasciando 2 cm alla base della pianta, in modo tale da stimolare la ricrescita di altre saporite foglie. (pratica il taglio in maniera orizzontale e mai obliquo!)
  • Puoi effettuare la raccolta di ogni parte della tua pianta che tagli, fino a 3-4 volte l'anno, dall'estate fino alla fine di autunno.

POTARE QUANDO SERVE:

Alla fine della stagione vegetativa, è importante potare completamente l'erba cipollina per prepararla al nuovo ciclo di crescita. Potare l'intera pianta con le cesoie da giardino a una altezza di 5-10 cm dalla base aiuta a stimolare la produzione di un raccolto migliore nell'estate successiva. Questa operazione andrebbe effettuata tra ottobre e novembre. L'erba cipollina è una pianta perenne, quindi continuerà a crescere in modo rigoglioso con le giuste cure.

Malattie e Parassiti

L’erba cipollina è generalmente resistente a parassiti e malattie. Gli afidi neri e la Mosca della cipolla, sono insetti che possono attaccarla, invadendo di solito la parte dello stelo. La presenza degli afidi indica che la pianta è in sofferenza, ed è opportuno trattare con Vithal Expert Epik .

 Anche alcune malattie fungine, come la ruggine e la peronospora, possono attaccare l'erba cipollina. Tali malattie vanno prevenute trattando le piante, ogni 15/20 giorni, con un fungicida tra i seguenti Vithal Bio Zeolite+Rame oppure con Poltiglia Bordolese Bordoram.

 
Pubblicato in: Notizie

Lascia un commento

Accedi al tuo account per scrivere un commento

Commenti

  • Erba cipollina in vaso i cui steli ricadono su stessi

    Da:Maria Marzi Parmeggiani Il 29/05/2023
    Rating:
    5.0

    Buon giorno, vorrei sapere cosa devo fare se gli steli dell'erba cipollina ricadono su se stessi. Grazie

    Risposto da: Gianvito Casarella Il 29/05/2023
    Gentile cliente,
    Probabilmente è una forma di marciume radicale. Le consigliamo di trattare la pianta con Vithal Filal WG, ed aspettare 20 giorni per raccoglierla.
    https://farmagricolaweb.com/fungicidi-senza-patentino/vithal-filal-wg-pfnpe-fungicida-in-granuli-250g-1396.html